Il dott. Bruno Martella è specialista in chirurgia generale ed opera presso la Clinica Diaz.
Aree mediche di interesse
Il Dottor Martella ha rivolto la sua attività scientifica ed assistenziale ai pazienti portatori di malattie dell'apparato digerente raggiungendo una particolare competenza nella diagnosi e nel trattamento delle neoplasie digestive e della patologia delle vie bilio-pancreatiche.
Nei primi anni si è occupato della informatizzazione dei dati dei pazienti affetti da cancro dell'esofago; ha collaborato allo sviluppo delle tecniche di diagnostica e terapia endoscopica spaziando nei campi di applicazione della stessa.
In seguito ha rivolto la sua attenzione alla patologia chirurgica del paziente anziano. In questo campo i suoi interessi hanno riguardato soprattutto il trattamento delle neoplasie digestive, delle malattie delle vie bilio-pancreatiche, della poliposi del grosso intestino, dei difetti della parete addominale, della valutazione del rischio operatorio, delle problematiche legate alla perdita dell'autosufficienza.
È operatore esperto sia in chirurgia tradizionale che miniinvasiva ed in endoscopia digestiva diagnostica e terapeutica.
Si è interessato delle possibilità applicative della Telemedicina in ambito chirurgico e geriatrico, in particolare della dimissione precoce protetta dei pazienti sottoposti ad interventi chirurgici e/o portatori di patologie croniche (è stato titolare dell’UOS “Telemedicina” dell’A. O. di Padova). In questo contesto ha partecipato attivamente alla realizzazione di progetti finalizzati regionali e nazionali.
Esperienze professionali
Dal 1979 al 1985 MIUCA presso gli Istituti diretti dal Prof. Alberto Peracchia
Dal 1985 al 1988 servizio presso la Clinica Chirurgica Geriatrica diretta dal Prof. Oreste Terranova e Assistente Medico presso il pronto soccorso dell'Ospedale di Conselve
Dal 1988 al 2005 Dirigente Medico presso la Clinica Chirurgica Geriatrica di Padova
Dal 2005 al 2018 Ricercatore Universitario presso l'Università degli studi di Padova SSD Med 18 (Chirurgia Generale)
Formazione
1979 - Laurea in Medicina e Chirurgia presso Università degli studi di Padova
1979 - Abilitazione alla professione di Medico-Chirurgo presso Università degli studi di Padova
1984 - Specializzazione in Chirurgia Generale presso l’Università degli studi di Padova
Ulteriori informazioni
In collaborazione con altri Autori ha prodotto oltre 250 pubblicazioni in lingua italiana ed inglese.
È stato più volte Relatore a Congressi Nazionali ed Internazionali.
Ha collaborato alla organizzazione di congressi a livello locale, nazionale ed internazionale.